Privacy
Informativa Privacy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 Regolamento UE - G.D.P.R. n. 679/2016.
Gentile Cliente, (ASSOCIATO- CONDOMINIO- AMMINISTRATORE CONDOMINIALE-AZIENDA)
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 679/2016, il Titolare del Trattamento dati è l’Associazione A.N.A.P.IM.
( Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili), con sede legale in Latina, C.so della
Repubblica n.60 scala A, di seguito chiamata il Titolare, la quale La informa che ai sensi e per gli effetti di cui
all’articolo 13 del D. lgs n.196/2003 ( in seguito Codice Privacy) e degli articoli 13 e 14 Regolamento UE
n.2016/679 in seguito GDPR), i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.
2. OGGETTO DEL TRATTAMENTO.
Il Titolare tratta sia i dati dei suoi Associati, dei suoi partner aziendali e di amm.ri condominiali in genere (in
particolare : nome, cognome, codice fiscale, p.IVA, e-mail, numeri telefonici, indirizzi di residenza e studio,
riferimenti bancari e di pagamento), che dei loro autorizzati o responsabili esterni ( in particolare: nome,
cognome, codice fiscale, p.IVA, e-mail, numeri telefonici, indirizzi di residenza e studio) in seguito chiamati
“dati personali”, o anche “dati”, forniti dagli stessi in occasione o dell’iscrizione all’associazione o per altri
rapporti lavorativi che si possono instaurare.
3. LICEITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati personali saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. B)
del Reg. UE 679/2016 , e per le finalità connesse alla gestione della sua iscrizione e del suo contratto di
collabroazione, con particolare riferimento alle seguenti :
esecuzione del contratto;
adempimento di obblighi previsti da leggi connesse al rapporto contrattuale;
gestione del contratto, ad esempio rapporti con agenti, rappresentanti, committenti e/o appaltatori;
eventuali collaborazioni contrattuali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge;
tutela dei diritti contrattuali;
analisi statistiche interne;
gestione iscritti associazione;
attività di marketing attraverso l’invio di materiale promozionale pubblicitario inerente prodotti o servizi
amministrativi condominiali.
4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui all’art.3 ha natura strettamente necessaria, in quanto
il mancato o non corretto conferimento, rende impossibile il trattamento inerente le suddette finalità, e
può comportare l’impossibilità di adempiere al contratto stipulato.
5. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice della
Privacy e all’art. 4 n.2) G.D.P.R. e precisamente : raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione,
consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione,
blocco, comunicazione, cancellazione, e distruzione dei dati. I Vostri dati personali sono sottoposti a
trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la
disponibilità dei dati personali
6. PERIODO CONSERVAZIONE DATI
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e
comunque per tutta la durata del rapporto contrattuale, ed oltre, qualora vi siano delle questioni da
risolvere di qualsiasi natura legate al rapporto contrattuale terminato.
7. COMUNICAZIONE DATI
Senza il suo espresso consenso (Ex art.24 lett. a)b)d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare
potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art.3), agli enti e organismi di controllo, oltre che alla
magistratura o forze dell’Ordine, su richiesta degli stessi, agli enti assicurativi, alla Banca presso la quale è
intrattenuto il rapporto di conto corrente, agli studi legali presso i quali saranno domiciliate le pratiche di
morosità ed eventuali controversie di qualsiasi natura. I dati non saranno soggetti a diffusione.
8. ACCESSO AI DATI
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art.3: ai dipendenti e collaboratori
autorizzati del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o
amministratori di sistema; a professionisti che svolgono attività esterne alla società in qualità di
Responsabili Esterni, ed alle società e professionisti che svolgono attività in outsourcing per conto del
titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
9. SICUREZZA
I dati vengono custoditi e controllati mediante adozione di idonee misure preventive di sicurezza sia
tecniche che organizzative, volte a ridurre al minimo i rischi di perdita e distruzione, di accesso non
autorizzato, di trattamento non consentito e difforme dalle finalità per cui il trattamento viene effettuato.
10. TRASFERIMENTO DATI
La gestione e conservazione dei dati personali avverrà in Europa e gli stessi non saranno trasferiti fuori dalla
Comunità Europea. Il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in icloud, in tal caso i fornitori di tali
servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate così come previsto dall’art. 46
G.D.P.R. 679/16.
11. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nella sua qualità di interessato, ha il diritto di cui agli art.15-16-17-18-19-20-21-22 del Reg. UE G.D.P.R.
679/16 e precisamente i diritti di:
Ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La riguardano, anche se non ancora
registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile;
ottenere l’indicazione : a) dell’origine dei dati personali ; b) delle finalità e modalità del trattamento; c)
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi
identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art.5, comma 2 Codice
Privacy e art.3 comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono
essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio
dello Stato, di responsabili o incaricati;
Ottenere a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei dati; b) la
cancellazione, la trasformazione in forma anonima, o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati
raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state
portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati
comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego
di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
Opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano,
ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di
invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di
comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un
operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta
cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato esposto al precedente punto B), per
finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che
comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in
parte. Pertanto l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali
ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove
applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR ( diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di
limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di
Reclamo all’Autorità Garante, ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente
prestato.
12. MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Il cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando :
una email, all’indirizzo : anapim@virgilio.it
oppure una raccomandata A.R. all’Associazione A.N.A.P.IM. Corso della Repubblica n.60 Scala A - 04100
Latina (Lt).
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 Regolamento UE - G.D.P.R. n. 679/2016.
Gentile Cliente, (ASSOCIATO- CONDOMINIO- AMMINISTRATORE CONDOMINIALE-AZIENDA)
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 679/2016, il Titolare del Trattamento dati è l’Associazione A.N.A.P.IM.
( Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili), con sede legale in Latina, C.so della
Repubblica n.60 scala A, di seguito chiamata il Titolare, la quale La informa che ai sensi e per gli effetti di cui
all’articolo 13 del D. lgs n.196/2003 ( in seguito Codice Privacy) e degli articoli 13 e 14 Regolamento UE
n.2016/679 in seguito GDPR), i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.
2. OGGETTO DEL TRATTAMENTO.
Il Titolare tratta sia i dati dei suoi Associati, dei suoi partner aziendali e di amm.ri condominiali in genere (in
particolare : nome, cognome, codice fiscale, p.IVA, e-mail, numeri telefonici, indirizzi di residenza e studio,
riferimenti bancari e di pagamento), che dei loro autorizzati o responsabili esterni ( in particolare: nome,
cognome, codice fiscale, p.IVA, e-mail, numeri telefonici, indirizzi di residenza e studio) in seguito chiamati
“dati personali”, o anche “dati”, forniti dagli stessi in occasione o dell’iscrizione all’associazione o per altri
rapporti lavorativi che si possono instaurare.
3. LICEITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati personali saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. B)
del Reg. UE 679/2016 , e per le finalità connesse alla gestione della sua iscrizione e del suo contratto di
collabroazione, con particolare riferimento alle seguenti :
esecuzione del contratto;
adempimento di obblighi previsti da leggi connesse al rapporto contrattuale;
gestione del contratto, ad esempio rapporti con agenti, rappresentanti, committenti e/o appaltatori;
eventuali collaborazioni contrattuali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge;
tutela dei diritti contrattuali;
analisi statistiche interne;
gestione iscritti associazione;
attività di marketing attraverso l’invio di materiale promozionale pubblicitario inerente prodotti o servizi
amministrativi condominiali.
4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui all’art.3 ha natura strettamente necessaria, in quanto
il mancato o non corretto conferimento, rende impossibile il trattamento inerente le suddette finalità, e
può comportare l’impossibilità di adempiere al contratto stipulato.
5. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice della
Privacy e all’art. 4 n.2) G.D.P.R. e precisamente : raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione,
consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione,
blocco, comunicazione, cancellazione, e distruzione dei dati. I Vostri dati personali sono sottoposti a
trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la
disponibilità dei dati personali
6. PERIODO CONSERVAZIONE DATI
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e
comunque per tutta la durata del rapporto contrattuale, ed oltre, qualora vi siano delle questioni da
risolvere di qualsiasi natura legate al rapporto contrattuale terminato.
7. COMUNICAZIONE DATI
Senza il suo espresso consenso (Ex art.24 lett. a)b)d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare
potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art.3), agli enti e organismi di controllo, oltre che alla
magistratura o forze dell’Ordine, su richiesta degli stessi, agli enti assicurativi, alla Banca presso la quale è
intrattenuto il rapporto di conto corrente, agli studi legali presso i quali saranno domiciliate le pratiche di
morosità ed eventuali controversie di qualsiasi natura. I dati non saranno soggetti a diffusione.
8. ACCESSO AI DATI
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art.3: ai dipendenti e collaboratori
autorizzati del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o
amministratori di sistema; a professionisti che svolgono attività esterne alla società in qualità di
Responsabili Esterni, ed alle società e professionisti che svolgono attività in outsourcing per conto del
titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
9. SICUREZZA
I dati vengono custoditi e controllati mediante adozione di idonee misure preventive di sicurezza sia
tecniche che organizzative, volte a ridurre al minimo i rischi di perdita e distruzione, di accesso non
autorizzato, di trattamento non consentito e difforme dalle finalità per cui il trattamento viene effettuato.
10. TRASFERIMENTO DATI
La gestione e conservazione dei dati personali avverrà in Europa e gli stessi non saranno trasferiti fuori dalla
Comunità Europea. Il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in icloud, in tal caso i fornitori di tali
servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate così come previsto dall’art. 46
G.D.P.R. 679/16.
11. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nella sua qualità di interessato, ha il diritto di cui agli art.15-16-17-18-19-20-21-22 del Reg. UE G.D.P.R.
679/16 e precisamente i diritti di:
Ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La riguardano, anche se non ancora
registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile;
ottenere l’indicazione : a) dell’origine dei dati personali ; b) delle finalità e modalità del trattamento; c)
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi
identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art.5, comma 2 Codice
Privacy e art.3 comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono
essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio
dello Stato, di responsabili o incaricati;
Ottenere a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei dati; b) la
cancellazione, la trasformazione in forma anonima, o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati
raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state
portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati
comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego
di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
Opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano,
ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di
invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di
comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un
operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta
cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato esposto al precedente punto B), per
finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che
comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in
parte. Pertanto l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali
ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove
applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR ( diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di
limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di
Reclamo all’Autorità Garante, ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente
prestato.
12. MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Il cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando :
una email, all’indirizzo : anapim@virgilio.it
oppure una raccomandata A.R. all’Associazione A.N.A.P.IM. Corso della Repubblica n.60 Scala A - 04100
Latina (Lt).